Lo.Vi Basket Borgaro nasce il 15 giugno 2014 dall’idea di creare una società in cui condividere due parole chiave: professionalità e sorriso.
L’amore per la pallacanestro è il filo che lega le quattro persone fondatrici ed è ciò che si vuole trasmettere a tutti i bimbi e a tutte le famiglie che entrano a far parte di questa società.
La Società sportiva Lo.Vi. Basket Borgaro , si occupa di Easy Basket ed è guidata dal suo fondatore Prof. Vito Ferrauto insieme a, Lorenzo Cigersa, Anna Tatulli e Virginie Actis Grosso fondatrici della società.
Il professor Vito Ferrauto è docente di educazione motoria nella scuola secondaria di I grado, allenatore, istruttore e preparatore fisico, riconosciuto dalla Federazione Italiana Pallacanestro. Nella sua carriera ha insegnato anche all’università di Torino come docente di basket e minibasket alla Suism, ha esperienza anche nel campo della scuola elementare con progetti di alfabetizzazione motoria.
Lorenzo Cigersa, ex giocatore sempre con il sorriso, é stato il giovanissimo Presidente per i primi 4 anni. Da giugno 2019 passa il testimone al Prof. Vito Ferrauto, nuovo Presidente della Società.
Anna Tatulli si occupa della contabilità e dell’organizzazione degli eventi trasversali come le uscite didattiche, collabora attivamente mantenendo i rapporti con le istituzioni ed è responsabile dei contratti e degli accordi commerciali con gli sponsor.
Virginie Actis Grosso è la "mamma" di Lo.Vi, lei con competenza ed impegno organizza le feste che la società propone nel suo anno sportivo, rappresenta per tutti i fondatori l’esperienza e l’estro di proporre e organizzare la società in maniera nuova e coerente ai propri obiettivi.
I nostri istruttori, tutti con esperienza nel campo del Minibasket e delle Scienze Motorie, saranno messi a disposizione della scuola.
Proporranno una progressione didattica che, partendo da alcuni semplici giochi di Educazione Motoria, accompagnerà i bambini alla scoperta dell’Easy Basket.
Durante l’anno sportivo vengono proposte attività alternative con l utilizzo della musica, di palloni di diversa dimensione, di giornali, solo per citare alcuni esempi, per stimolare un apprendimento ed una partecipazione attiva e dinamica di tutti i bimbi coinvolti dai 3 ai 14 anni.
Camp estivi, musei e teatri fanno da scenografia alle proposte educative.
I tornei e le feste con altre società sono momenti di confronto e scambio di idee e sensazioni, coinvolgono società del territorio e le loro famiglie multietniche e si concludono quasi sempre con il "terzo tempo" offerto e preparato dalle mamme e dalle zie!