Warning: Undefined array key "HTTP_ACCEPT_LANGUAGE" in /web/htdocs/www.lovibasket.it/home/include/configuration.inc.php on line 39
Torneo internazionale a Santa Margherita Ligure

Torneo internazionale a Santa Margherita Ligure

Torneo internazionale a Santa Margherita Ligure

Torneo internazionale a Santa Margherita Ligure

La fotografia di Danny: ho visto delle cose ad un torneo in Liguria

Nel weekend appena trascorso ho accompagnato i nostri giocatori, Ricky, Simo, Willy e Zeno, ad un torneo internazionale under 13 che si è svolto a Santa Margherita Ligure. Francesco Raho li ha scelti, insieme ad altri 10 ragazzi di altre squadre, per partecipare con la maglia della Reale Mutua, con soli 3 allenamenti insieme in 2 settimane, e li ha affidati a due ottimi allenatori, Dario dell'OASI di Rivalta e Massimo della Reale, fantastici professionisti, dentro e fuori dal parquet. Io stavo un po' in disparte, non disturbando il loro lavoro e aiutandoli per qualsiasi piccola cosa avessero bisogno. Così ho potuto vedere questa squadra, partita da sfavorita, affrontare la schiacciante superiorità dell'Olimpia Milano, perdendo con 80 punti di distacco, li ho visti quasi sconfiggere gli Sloveni di Lubiana, perdendo di pochissimo nel finale, poi subire ancora 40 punti dalla formidabile Reyer Venezia e infine buttare via una vittoria quasi fatta negli ultimi minuti contro Estra Pistoia. Nonostante la poca preparazione e un po' di sfortuna lì abbiano portati a terminare ultimi nel torneo, non si sono mai persi d'animo e hanno fatto sempre del loro meglio.

Tutti insieme abbiamo guardato con interesse le partite delle altre squadre: il Partizan Belgrado, che poi vincerà il torneo, il Bergamo e il Team Tigullio, che ospitava l'evento. I nostri della LoVi hanno fatto una bella figura dando una grande mano alla squadra, ma soprattutto li ho visti condividere le stanzone con i letti a castello insieme agli altri compagni, colazioni, pranzi e cene tutti insieme, a volte anche con i ragazzi delle altre squadre che li avevano appena battuti, stare con ragazzi di altre città, altre nazioni, sempre con allegria e serenità.

Li ho visti spostarsi e passeggiare per il paese in gruppo mettendo alla prova la pazienza di Max e Dario con l'esuberanza tipica dei ragazzi della loro età.

Li ho visti esultare, tifare, a volte anche arrabbiarsi, sbagliare e cercare di recuperare.

Li ho visti felici di vivere questa magnifica esperienza uniti dalla comune passione per il basket.

Ho visto questo con i nostri figli e non posso far altro che augurargli altre mille esperienze come queste, a loro e a tutti i loro compagni, sperando magari di poterne condividere ancora qualche pezzetto.

Grazie a chi lo ha reso possibile.

ah...quasi dimenticavamo la classifica: 

1° Partizan Belgrado 

2° Armani Jeans Milano 

3° Reyer Venezia 

4° Bluorobica Bergamo 

5° Tigullio Sport Team 

6° Olimpia Lubjana 

7° Pistoia Basket 

8° Reale Mutua Torino


Denny

Comments (0)

    Per questo articolo non è ancora stato fatto nessun commento

Scrivi un commento

Se vuoi lasciare un commento devi accedere con la tua utenza